Il Prof. Avv. Stefano Vinti ottiene un’interessante pronuncia: un fatto si configura come “grave illecito professionale” solo in seguito alla discrezionale valutazione della Stazione Appaltante. La perdita del requisito di affidabilità e integrità sopravviene in corso di gara

È questo il contenuto della sentenza del T.A.R. Lazio, n. 1745 del 14 febbraio 2022, che ha respinto il ricorso introdotto da un RTI secondo in graduatoria in una procedura di gara finalizzata all’affidamento di un accordo quadro ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 2, comma 2, della L. n. 120 del 2020.

Il ricorrente aveva richiesto l’annullamento dell’avvenuta aggiudicazione in favore del RTI, difeso ed assistito dagli Avvocati Stefano Vinti e Angelo Buongiorno, ritenendo che la richiesta di rinvio a giudizio a carico dell’amministratore unico e socio di maggioranza di una società mandante avrebbe necessariamente comportato l’esclusione del RTI aggiudicatario ai sensi dell’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice appalti. La Stazione Appaltante, invece, aveva consentito l’estromissione della mandante dal raggruppamento.

La ricorrente riteneva il RTI aggiudicatario privo dei requisiti di moralità in epoca antecedente alla partecipazione alla gara oggetto dell’odierno giudizio e secondo tale assunto la Stazione appaltante sarebbe incorsa nella violazione dell’art. 48, co. 19 del D. Lgs. n. 50/2016.

I giudici amministrativi, ribadita la possibilità di modificare la composizione del RTI per la perdita sopravvenuta di un requisito di qualificazione da parte di uno dei suoi componenti, nello stabilire se la perdita del requisito in capo alla mandante fosse effettivamente sopravvenuta in corso di gara o se, viceversa, dovesse essere fatta risalire alla richiesta di rinvio a giudizio, ha accolto la tesi sostenuta del RTI controinteressato secondo la quale la perdita del requisito in questione si sia concretizzata solo nel momento in cui la stazione appaltante ha ravvisato la sussistenza di un “grave illecito professionale”.

Potrebbe interessarti anche